La Festa del Cuntadin è tornata!

Ma quindi la Festa, quest’anno, si fa o non si fa? Una domanda ormai ricorrente, che ormai qualsiasi socio dell’Associazione Promotrice Montignanese si sentiva fare nelle ultime settimane. La voglia di partecipare ancora ad un evento così bello e coinvolgente è tanta, come, però, sono anche parecchie le difficoltà nell’organizzazione, soprattutto dopo ben tre anni di stop forzato.

Per rispondere a tale domanda è necessario prima fare un passo indietro: di recente, infatti, è stato necessario un completo rinnovamento del «nucleo» dell’Associazione. Il mandato del presidente Mancinelli, infatti, aveva raggiunto il limite massimo di anni previsto dallo Statuto, quindi è scattato il naturale avvicendamento delle cariche più alte del direttivo, dal presidente ai consiglieri. Fra i vari nomi, uno su tutti ha raccolto il magior numero di consensi: il nuovo presidente dell’Associazione è Alessandro Sartini! Giovanissimo, classe 1998, con il suo entusiasmo e la sua energia positiva sarà lui a guidare questo nuovo capitolo della Montiganese.

In definitiva, la risposta alla domanda di apertura è sì, quest’anno la Festa del Cuntadin si farà, precisamente nei giorni 18, 19, 20 e 21 maggio. Ritorna, quindi, la formula dei quattro giorni (da giovedì a domenica) con tutto ciò che negli anni ha fatto amare questa festa: i piatti della tradizione contadina, la musica, i trattori d’epoca, i giochi per grandi e bambini, la mostra fotografica e tanto altro.